Valdera, Pisa, Toscana

Da fautori della territorialità, per essere coerenti con quanto scriviamo, dovevamo per forza di cose inserire una rubrica dedicata alla nostra terra. Partendo dalla Valdera, i suoi dintorni e le realtà man mano a seguire. Superfluo aggiungere anche solo una virgola alle bellezze del territorio, architettoniche, artistiche e letterarie presenti in tutta la Toscana, parlano da sole. Tuttavia alcune riserve, al giorno d’oggi, si possono trovare anche qui, ma in tutt’altri altri campi, li vedremo. D’altronde si sa, per trovare la vera grandezza che rende celebre il nostro territorio – come un po’ in tutto il Paese -, non si deve certo guardare alla storia recente, fatta di unioni forzate e forzose – come quella del Granducato toscano – e di abbandono delle tradizioni, bensì indietro nei secoli. Sono le pietre che parlano dei loro abitanti!



Gli articoli di questa Rubrica…


L’Annunciazione di Ambrogio Lorenzetti

Il “si” di Maria, condizione alla Redenzione. Tratto da Artesvelata.it di Giuseppe Nifos Ambrogio Lorenzetti, come il fratello Pietro, anch’egli pittore, nacque a Siena nel 1285 e morì nella stessa città durante la peste del 1348. Si formò, assieme a Pietro e a Simone Martini, nella cerchia di Duccio, di cui fu allievo. Lavorò a Firenze…

Sciopero Amazon: “Schiavi di un Algoritmo”. Si Fermano i Lavoratori dei Magazzini Toscani

Alla protesta organizzata da Fit-Cisl, Filt-Cgil e Uiltrasporti , secondo i sindacati, ha aderito otre il 70% dei dipendenti. A Montacchiello (Pisa) anche il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Allo studio una legge regionale per aumentare la sicurezza” Da Lanazione.it di Sarah Esposito Pisa, 23 marzo 2021 Ricevere gli acquisti fatti online dopo poche ore,…

“Folle Aver Cancellato il Pranzo di San Valentino”

Lo sfogo dello chef Gilberto Rossi: “I locali erano pronti e avevano bisogno di una iniezione di ottimismo prima del nuovo stop” Tratto da Lanazione.it di Carlo Baroni SAN MINIATO – “Bastavano una manciata di ore per consentire al settore di prendere un po’ di fiato dopo un altro stop che rischia di soffocare la…

“Signora, Lei E’ Morta un Mese Fa!”. Odissea Inps, Ora Deve Dimostrare di Essere Viva

La prepotenza della burocrazia raggiunge livelli non immaginabili con Meri Rovina, signora di 74 anni che vede rifiutata la propria pensione per un evidente errore. Oltre al danno anche la beffa, visto che dovrà spendere di tasca propria 14€ di marca da bollo per farsi fabbricare un certificato di esistenza in vita. Solo con quello,…

Gasperini (Lega Livorno): la «Prima Causa di Femminicidio nel Mondo E’ l’Aborto”

“Lo sapete che la prima causa di femminicidio nel mondo è l’aborto? E che ci sono Paesi in cui addirittura si uccidono con aborto bambine selettivamente scelte in quanto femmine? Per esempio in India. Condanniamo sempre la violenza, anche quando la sinistra non vuole e alza la voce perché non ha più argomenti”. Un fase…

PLAUSO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PISA

…PER AVER DIFESO LA LIBERTA’ DI MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO CONTRO LE INSIDIE CONTENUTE NEL DDL ZAN Comitato Famiglia Scuola Educazione Pisa Nella seduta conciliare del 17 novembre il Consiglio Comunale di Pisaha approvato una mozione che impegna la Giunta a manifestare in Parlamentoil proprio dissenso all’approvazione del d.d.l. cd. “Zan” sull’omo-transfobia, in quanto suscettibile di…